Sei in Home >> Chirurgia >> Chirurgia Orbito Palpebrale >> Patologie delle palpebre

Chirurgia Orbito Palpebrale  segnala ad un amico

Responsabile: Dr. Luigi Caretti

Patologie delle palpebre

Eccesso di pelle palpebra superiore

L'eccesso di pelle si chiama Dermatocalasi. Non è una vera patologia, è solo espressione del rilassamento dei tessuti ed ha una valenza estetica. La sua correzione si ottiene asportando l’eccesso di cute in anestesia locale. Il decorso postoperatorio è rapido e non doloroso. Dopo una settimana, di solito, l’aspetto è accettabile e si può riprendere una normale vita di relazione.

Bordo palpebrale superiore abbassato

La Ptosi palpebrale è il bordo palpebrale abbassato e quindi l'occhio più chiuso. Si corregge in anestesia locale intervenendo sul muscolo elevatore della palpebra superiore che spesso risulta indebolito o disinserito. Alla correzione della ptosi si può associare la rimozione della cute in eccesso. Nei casi di ptosi congenita dei bambini l’intervento, più difficile e meno prevedibile nei risultati, viene eseguito in anestesia generale data l’età del piccolo paziente.

Retrazione palpebrale (superiore e inferiore)

La retrazione palpebrale è il contrario della ptosi: il bordo palpebrale è innalzato e l’occhio più aperto. E’ tipico dell’oftalmopatia basedowiana, cioè del coinvolgimento orbitario ed oculare in corso di disfunzioni della tiroide, ma può anche essere dovuto a retrazioni cicatriziali secondarie a traumi od interventi chirurgici. Si corregge in anestesia locale intervenendo sul muscolo elevatore della palpebra, che viene allungato quanto necessario per abbassare il bordo palpebrale.

Eccesso di pelle palpebra inferiore

L'eccesso di pelle si chiama Dermatocalasi. Spesso è associato ad erniazione di grasso orbitario (borse palpebrali). Ha una valenza estetica e si corregge in anestesia locale sia per via transcutanea, sia per via transcongiuntivale (senza cicatrici cutanee) magari in associazione a trattamenti di ringiovanimento della pelle.

Bordo palpebrale inferiore ruotato all’interno

Il bordo palpebrale ruotato all’interno si chiama Entropion. Le ciglia grattano sull’occhio determinando un quadro infiammatorio con iperemia (occhio rosso). Si corregge in anestesia locale.

Palpebra inferiore ruotata in fuori

La palpebra ruotata in fuori si chiamaEctropion. Determina esposizione della mucosa all’aria e malposizionamento del puntino lacrimale: non può quindi avvenire il drenaggio delle lacrime nel naso e quindi quest’ultime fuoriescono sulla cute (epifora). La correzione chirurgica avviene in anestesia locale.

Anomalie delle ciglia

Si chiamano Trichiasi/Distichiasi e sono anomalie di posizione e orientamento delle ciglia che crescono verso l’interno. Determinano quadri di sofferenza oculari variabili da lievi a gravi. La loro correzione è solo chirurgica.

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it