Sei in Home >> Corsi/Congressi

Corsi/Congressi  leggi e stampa articolo segnala ad un amico

Gestione del paziente con sindrome dell’interfaccia vitreoretinica

4 Marzo 2016: Gestione del paziente con sindrome dell’interfaccia vitreoretinica

Si è svolto il giorno 4 Marzo 2016 presso il Centro Oculistico San Paolo un meeting di aggiornamento sulla gestione del paziente con Sindrome dell’interfaccia vitreoretinica. La giornata si è articolata con lezioni sull’argomento e chirurgia in diretta di interventi di vitrectomia ed iniezione intravitreale di Ocriplasmina eseguiti dal Dott. Tavolato e dal Dott. Lo Giudice.

Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC)

20-23 Febbraio 2014: Organizzazione del Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC)

Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Vitreo-Retinica con chirurgia in diretta

Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Vitreo-Retinica con chirurgia in diretta - 21 gennaio 2011, presso il Centro Oculistico San Paolo a Padova

L'invitato sara' il Dr. Stanislao Rizzo, direttore dell'UOC di Oculistica dell'Ospedale di Pisa, chirurgo vitreo-retinico di riconosciuta fama internazionale. Durante la giornata ci saranno relazioni sulle recenti tecniche innovative in chirurgia vitreo-retinica e saranno eseguiti in diretta alcuni interventi sulla retina.

La correzione dell' astigmatismo corneale con IOL Toriche: un nuovo standard of care nella chirurgia della cataratta

L'11 Febbraio 2011 si terrà presso il Centro Oculistico San Paolo il corso: "La correzione dell' astigmatismo corneale con IOL Toriche: un nuovo standard of care nella chirurgia della cataratta".
Il corso è rivolto a chirurghi oculisti interessati all'utilizzo di IOL toriche durante l'intervento di cataratta. Nella prima parte verranno esposte delle relazioni sull'utilizzo di questa nuova tecnologia, successivamente verranno eseguiti 4 interventi di cataratta in diretta. Per questo evento sono stati richiesti i crediti ECM.

Partecipazioni importanti

Si è concluso a Milano il 90° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (24-27 Novembre). L’equipe del Centro Oculistico San Paolo è stata presente con un corso avanzato di chirurgia vitreo-retinica tenuto dal Dott. Tavolato e un corso sugli OCT di ultima generazione tenuto dal Dott. Lo Giudice.

Venerdi 29 e sabato 30 Ottobre si è svolto a Milano il congresso “Videocatarattarefrattiva 2010”. Si tratta del più importante congresso nazionale sulla chirurgia della cataratta e refrattiva. Relatori internazionali hanno arricchito l’interessante programma scientifico. Sono state presentate le ultime innovazioni tecnologiche nel campo di questi due temi importanti dell’oftalmologia. Il Dott. Galan e il Dott. Tavolato sono stati coinvolti come relatori e moderatori durante le due giornate congressuali.

Congresso “What’s New 2010 Chirurgia Innovativa in Oftalmologia”, tenutosi a Pordenone in data 24 e 25 Settembre 2010. Questo congresso rappresenta una importante “vetrina” a cui partecipano i maggiori esperti del triveneto. Come si intuisce dal titolo del congresso gli argomenti trattati riguardano le novità che si sono affacciate nel campo dell’oculistica negli ultimi mesi. L’equipe del Centro San Paolo ha presentato ben 6 relazioni riguardanti sia il segmento anteriore che il segmento posteriore dell’occhio.

Venerdi 1 Ottobre si è svolto a Roma il primo corso Nazionale A.I.M.O. (Associazione Italiana Medici Oculisti). Il Dott. Galan, Direttore del Centro Oculistico San Paolo, è vicepresidente di questa nuova società scientifica. L'A.I.M.O. riunisce gli Oculisti ed i Medici specializzandi in oculistica che esercitano la professione in Italia a qualunque categoria appartengano: universitari, ospedalieri, convenzionati, specialisti ambulatoriali e libero professionisti. L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge soprattutto di tutelare la figura morale e professionale del Medico Oculista in un'ottica di trasparenza, coinvolgimento dei soci e contenimento dei costi. In particolare l’A.I.M.O. si prefigge di promuovere l’aggiornamento scientifico-professionale, di favorire il collegamento di tutti i Medici Oculisti ovunque esercitino la professione, di promuovere ed affiancare ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali dei Medici Oculisti; inoltre si occuperà di tutelare i loro interessi in tutte le questioni che interessino la specialità e di designare i propri rappresentanti ed i propri delegati a Congressi, Enti, Organi e Commissioni, anche Ministeriali, in cui si ritenga opportuno e si richieda la partecipazione dell’A.I.M.O. Favorisce la tutela medico-legale del medico oculista ricercando e promovendo forme di assicurazione professionale sicure e convenienti. Il primo corso nazionale ha visto la partecipazione di 600 soci, i temi trattati sono stati “il Cheratocono” e “le terapie intravitreali”. Il prossimo corso si terrà sempre a Roma nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre 2011.

Giovedì 07 Ottobre si è svolto presso il Centro Oculistico San Paolo il congresso “MICS nei casi complicati”. Il corso, rivolto a chirurghi oculisti del triveneto ed Emilia Romagna, ha visto la partecipazione di 25 Colleghi. Il tema trattato è stato la chirurgia della cataratta dei casi complessi mediante tecnica micro-incisionale. Questa tecnica, eseguita routinariamente presso questo centro, permette di asportare la cataratta mediante incisioni inferiori ai 2mm, con minima invasività e veloce recupero funzionale da parte del paziente. Sono stati eseguiti 9 interventi di cataratta dal Dott. Galan, dal Dott. Tavolato e dal Dott. Caretti. La chirurgia è stata trasmessa in diretta dalla sala operatoria del Centro Oculistico San Paolo alla sala riunioni, dove i congressisti hanno potuto interagire direttamente con i chirurghi durante l’esecuzione dell’intervento.

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it