Sei in Home >> Altri Servizi >> Retina Medica - Maculopatie >> Degenerazione maculare legata all'età (AMD)

Retina Medica - Maculopatie  leggi e stampa articolo segnala ad un amico

Responsabile: Dr. Giuseppe Lo Giudice

Degenerazione maculare legata all'età (AMD)

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula. Una volta insorta la malattia su di un occhio, la probabilità di avere un coinvolgimento dell'occhio controlaterale è circa il 30% entro 5 anni. Questa maculopatia può compromettere gravemente la qualità della visione e di conseguenza la qualità della vita nelle persone anziane.

La degenerazione maculare legata all’età può essere di 2 tipi: secca (atrofica) o essudativa/umida (neovascolare, disciforme).

Forma secca

patologia della retina: degenerazione maculare legata all'età di tipo secco La degenerazione maculare secca, la forma più comune e lieve di questa patologia, copre l'85%-90% di tutti casi. Si sviluppa gradualmente nel tempo e generalmente causa solo una moderata perdita della capacità visiva centrale.
Un carattere identificativo dell'AMD è l'accumulo di piccoli depositi di grasso rotondi, di color bianco-giallo, chiamati drusen, nella porzione centrale della retina. In alcuni casi è possibile identificare la comparsa di neovasi anomali.
È molto importante che i soggetti affetti da AMD secca si sottopongano regolarmente a controlli oculistici che potrebbero impedire l'eventuale progressione della malattia nella forma umida.

Forma umida

patologia della retina: degenerazione maculare legata all'età di tipo essudativo Nel secondo tipo di maculopatia compaiono dei vasi anomali che trasudano siero o sanguinano, stimolando poi la formazione di una cicatrice. Essendo questi dei vasi anomali, sono costituiti da una parete alterata e immatura con cellule anomale che tendono comunemente a svilupparsi negli strati retinici più profondi. Sebbene l'AMD umida costituisca solo il 10%-15% di tutte le AMD, la probabilità di una grave perdita della vista è molto maggiore.
Questa forma è responsabile del 90% delle perdite gravi di capacità visiva.

Sintomi dell'AMD

progressione del danno visivo in corso di degenerazione maculare legata all’età La degenerazione maculare legata all'età non dà dolore. Anzi, inizialmente il problema visivo può non venire notato perché si supplisce con l'occhio buono; spesso il paziente non si accorge dei sintomi sino a quando non si copre l’occhio sano. Se viene interessata la parte centrale della macula (fovea), compare una macchia di non visione centrale, per cui osservando per esempio un viso, si vedono le orecchie ma non le espressioni, gli occhi e la bocca. Importante mezzo preventivo è la periodica valutazione della visione per mezzo della griglia di Amsler, un modo semplice per valutare la comparsa di ondulamenti e distorsioni, metamorfopsie, per cui gli oggetti appaiono rimpiccioliti e deformati. Se al termine del test di Amsler una qualsiasi zona della griglia appare ondulata, sfocata o scura, contattare l’oculista. Esegui il test.

Diagnosi dell'AMD

Quando l’oculista, utilizzando particolari lenti, rileva i segni provocati dalla crescita anormale dei vasi sanguigni sotto la retina (emorragie, raccolte di siero, cicatrici), è di fondamentale importanza che il paziente esegua l’esame OCT e nel caso la fluoragiografia retinica e l’angiografia con verde indocianina.

Terapia dell'AMD

Terapia per la forma secca (non essudativa): dei 600 o più carotenoidi presenti in natura, solo pochi si trovano nel siero umano e di questi solo la luteina e la zeaxantina sono presenti nella macula. Ciò suggerisce che la luteina possa svolgere un ruolo critico per la salute dell'occhio. Esistono molti dati che supportano il ruolo della luteina nella riduzione del rischio di AMD e innumerevoli studi osservativi che mostrano una correlazione tra assunzione di luteina, livelli nel siero, densità del pigmento maculare, supplementazioni vitaminica e ridotto/rallentato rischio di AMD nell'uomo. [continua..]

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it